ECO Line Colour Series

Cos'è la Serie ECO Line?

Silestone® ECO Line è un nuovo prodotto ottenuto da materiali riciclati

Questa superficie è composta per il 50% da materiali riciclati (vetro, specchio, porcellana, ceramica e cenere vetrificata) derivanti da prodotti finiti o da processi produttivi.

Il rimanente 50% consiste in materiale che, anche se non riciclato, è sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Ed è così che viene impiegato quarzo e silicio di scarto dell'industria di lavorazione della pietra o altri materiali lapidei, garantendo in questo modo per la produzione di Silestone® ECO Line un processo di riutilizzo integrale.

Elemento agglomerante di tutti questi materiali è una resina a sua volta rispettosa dell’ambiente in quanto in parte ricavata dal mais.

Importante quanto le materie prime è il processo di lavorazione delle stesse. Un processo pulito nell'ambito del quale praticamente nessuna sostanza è emessa nell'aria circostante, con bassi consumi energetici e per il quale fino al 94% dell’acqua impiegata viene recuperata e riciclata. Ogni passaggio del processo è stato verificato per assicurarne la congruità in termini ambientali.

¿Qué es Eco Line Series?

Colori ECO Line

Vantaggi

Processo di Produzione Rispettoso dell’Ambiente.

  • Riduzione di rifiuti nelle discariche.

  • Risparmio energetico grazie al riutilizzo di materie prime riciclate.

  • Recupero di oggetti scartati ed obsoleti.

  • Ottimizzazione delle risorse naturali, riduzione della deforestazione.

  • Riduzione dell’uso di acqua. Il 94% dell’acqua è riciclata.

  • Massimo contenimento delle emissioni durante il processo produttivo.

  • Filtraggio di Composti Volatili Organici (COV) pari al 99%.

  • Eliminazione di solventi per la pulizia e per il mantenimento dei macchinari.

  • Uso di sistemi avanzati di filtraggio.

  • Ogni prodotto è riutilizzabile.

Certificazioni Silestone® ECO Line

Certificazioni internazionali per la sostenibilità ambientale.

Silestone® ECO Line ha ottenuto le seguenti certificazioni internazionali che confermano la capacità di Cosentino di progettare una superficie riciclata di alta qualità e realmente sostenibile. Tali certificazioni vengono di fatto riconosciute solo a prodotti capaci di superare test molto rigorosi. Si tratta di una vera rivoluzione nell'industria della pietra.

Una superficie concepita per progetti di costruzione sostenibile.

Silestone® ECO Line e LEED: Questo acronimo sta per “Leadership in Energy and Environmental Design”. LEED è un sistema di certificazione di costruzione eco-friendly sviluppato dallo statunitense Green Building Council.

LEED promuove le pratiche costruttive e progettuali che sono al contempo sostenibili e rispettose dell’ambiente. Il sistema di classificazione LEED è adottato in molte nazioni al mondo. Progetti architetturali ed edilizi vengono premiati con crediti LEED prendendo in considerazione cinque categorie di progettualità ecologica: sostenibilità, efficienza energetica, efficienza nell'impiego dell’acqua, scelta e selezione dei materiali e qualità ambientale degli spazi chiusi.

Silestone® ECO Line soddisfa tutti gli standard richiesti per questa certificazione nell'industria della costruzione.

Greenguard

Greenguard

Questa certificazione assicura ridotte emissioni di composti chimici nell’aria.

NSF

NSF

NSF valuta la sicurezza del prodotto in termini d’igiene.

ISO 14001

Bureau Veritas

La norma attesta l’efficiente uso dei sistemi di riciclo delle acque e l’analisi dei rischi ambientali.

.

Dichiarazione Ambientale di Prodotto

EPD The geen yardstick

La Valutazione del Ciclo di Vita (Life-Cycle Analysis, LCA) rappresenta uno degli strumenti fondamentali nel campo delle politiche e delle azioni sostenibili. Si tratta di un metodo che indaga e valuta l’impatto ambientale di un prodotto o un servizio in ogni fase della sua esistenza (estrazione, produzione, distribuzione, uso e smaltimento).

Il Gruppo Cosentino è stato valutato in base a questi rigorosi criteri, non solo per l’impatto ambientale nella produzione industriale di Silestone® ECO Line, ma anche per tutti gli altri processi indiretti e associati. Questi includono più di 1500 processi produttivi e 200 materie prime.

Il Gruppo Cosentino diventa la prima azienda a livello mondiale nel settore dei piani di lavoro in quarzo a ottenere la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Declaration of Products, EPD), che certifica la Valutazione del Ciclo di Vita.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto concessa dal “The International EDP Consortium” è attualmente la certificazione internazionale più prestigiosa, con più di 140 prodotti di oltre 100 aziende di 9 paesi del mondo. Tale Dichiarazione è certificata da un organo di verifica indipendente, è totalmente trasparente e liberamente consultabile.

La filosofia CRADLE TO CRADLE

Cradle to Cradle

Cradle to Cradle valuta il prodotto, non inteso solo come fine a se stesso, ma come impatto nell'intero sistema di produzione.

Gli autori del libro “Cradle to Cradle: Remaking The Way We Make Things” - il chimico tedesco Michael Braungart e l'architetto statunitense William McDonough -, difendono l’idea che nessun prodotto di consumo dovrebbe essere realizzato se successivamente risultasse inutilizzabile e potenzialmente inquinante, tramutandosi così in mero scarto alla fine della propria vita utile.

Adottare la filosofia “CRADLE TO CRADLE” significa fare un ulteriore passo avanti rispetto al famoso messaggio ambientalista “ridurre, riutilizzare, riciclare”.

Metabolismo Técnico

Metabolismo Tecnico

Metabolismo Biológico

Metabolismo Biologico

Cosentino® si dimostra ancora una volta impegnata nelle pratiche di sostenibilità e tutela dell'ambiente, evidenziando la centralità di tali principi all'interno del gruppo. Il riconoscimento CRADLE TO CRADLE per Silestone® ECO Line ribadisce ulteriormente tale atteggiamento come esempio di buone pratiche.

Premi

Certificazioni internazionali per la sostenibilità ambientale.

2009

  • Premio Construmat per l'Innovazione Tecnologica, Spagna
  • Building Products Green Product Awards, USA
  • Multi-Housing News Green Initiative Award, USA
  • EcoHome Editor’s Choice Awards, USA
  • Interiors & Services Reader’s Choice Awards, USA
  • The American Society of Interior Designers (ASID) Bloom Awards, USA

2010

  • KB Culture Awards, USA
  • Bloom Awards, USA
  • KBB Review Industry Awards, UK
  • Irish Industry Awards, Irlanda
  • Focus Open. Baden-Württemberg International Design Award, Germania
  • Premio Europeo di Design e Sostenibilità Ambientale Best_ed, Spagna
  • Premio Innovazione Rivista “Muy Interesante”, Spagna
  • Premio NAN. Categoria Pavimenti e Rivestimenti, Spagna

2011

  • Hot 50 Green Product for 2011, USA
  • Premio Riciclo della Generalitat di Cataluña. Categoria ”Mejor Material”, Spagna

2013

  • Greenest Countertop, Rivista “GreenBuilder”, USA

Imagen Premio a Eco

Processo di produzione di Silestone® ECO Line

Fabbricazione sostenibile

Silestone® ECO Line utilizza in ogni fase del suo processo di produzione le più innovative tecnologie, sviluppate dalla ditta spagnola allo scopo di salvaguardare l’ambiente. Il processo d’elaborazione di Silestone® ECO Line avviene interamente nel parco industriale Cosentino di Cantoria (Almeria, Spagna).

Silestone® ECO Line riutilizza materie prime che hanno esaurito il loro ciclo di vita utile, ma che sono ancora in grado di dar vita a un materiale pioniere, rispettoso dell’ambiente, capace di utilizzare razionalmente le risorse naturali.

Le materie prime utilizzate riciclate si suddividono in due categorie, quelle post-consumer, provenienti da oggetti che hanno esaurito la loro vita utile e quelle post-industriali, provenienti da fabbriche e residui di produzione. Questi ultimi materiali costituiscono oltre il 75% del prodotto, mentre il restante 25% è composto da residui di pietre naturali, pigmenti e da un’esclusiva resina ecologica ricavata dal mais.

Durante l’intero processo di produzione di Silestone® ECO Line, seguiamo le pratiche più sostenibili e rispettose per l’ambiente. Perfino per l'etichettatura ci atteniamo alle più rigide regole applicate ai prodotti riciclati ed ecologici. Seguiamo rigorosi standard ecologici nell’uso della carta e in tutti i nostri materiali promozionali Eco by Cosentino®.

Per Cosentino la sostenibilità e le prassi rispettose dell’ambiente sono principi fondamentali.

Processo di produzione di Silestone® ECO Line.

1 La raccolta delle materie prime è affidata a organizzazioni indipendenti specializzate nella gestione dei residui. I materiali vengono sottoposti a lavaggio, filtraggio e processo di classificazione.

2 La materia prima viene versata in un miscelatore e mescolata a una resina ecologica creata in esclusiva da Cosentino.

3 Quando i materiali e la resina creano una massa omogenea, questa viene versata su un nastro trasportatore e pressata grazie a un processo di vibro-compattazione.

4 La superficie prodotta viene inserita in un forno industriale per 1 ora e poi lasciata raffreddare per 1 giorno.

5 La lastra viene sottoposta a un processo di calibratura e lucidatura con spazzole diamantate che conferiscono brillantezza al prodotto finito.

Dove acquistare
Ultime novità colore